DOCUMENTI RELATIVI AL SINGOLO ATTO
Compravendita fabbricati:
- copia dell’eventuale contratto preliminare;
- copia dell’atto di provenienza (atto notarile o dichiarazione di successione);
- eventuale documentazione catastale in possesso (visure, planimetrie, ecc.); lo Studio in ogni caso provvederà poi ad eseguire le ispezioni aggiornate;
- documentazione urbanistica:
- estremi del permesso di costruire o di altro titolo abilitativo (licenza, concessione, ecc.), anche se in sanatoria, o della DIA;
- se la costruzione del fabbricato risulta iniziata prima del 1 settembre 1967 e non ha subito successivi interventi, non è necessaria alcuna documentazione urbanistica;
- in caso di condono edilizio non ancora perfezionato: copia della domanda di condono, completa dei versamenti delle oblazioni e degli oneri concessori; in presenza di vincoli, occorre il rilascio del relativo nulla osta, oppure l’attestazione di presentazione della richiesta di parere;
- fotocopie degli assegni e/o bonifici bancari con cui è stato effettuato il pagamento degli acconti e del saldo del prezzo;
- eventuali dati del mediatore (generalità e numero di iscrizione al ruolo presso la Camera di Commercio del mediatore persona fisica o società; generalità e numero di iscrizione al ruolo presso la Camera di Commercio del mediatore che sia legale rappresentante, preposto o delegato dalla società; codice fiscale o partita Iva) e degli estremi di pagamento delle spese di mediazione.
- Certificato di Qualificazione Energetica o Attestato di Certificazione Energetica (ACE);
Compravendita terreni:
- copia dell’eventuale contratto preliminare;
- copia dell’atto di provenienza (atto notarile o dichiarazione di successione);
- eventuale documentazione catastale in possesso (visure, estratti di mappa, ecc.); lo Studio in ogni caso provvederà poi ad eseguire le ispezioni aggiornate;
- certificato di destinazione urbanistica (di data non anteriore ad un anno);
- fotocopie degli assegni e/o bonifici bancari con cui è stato effettuato il pagamento degli acconti e del saldo del prezzo;
- eventuali dati del mediatore (generalità e numero di iscrizione al ruolo presso la Camera di Commercio del mediatore persona fisica o società; generalità e numero di iscrizione al ruolo presso la Camera di Commercio del mediatore che sia legale rappresentante, preposto o delegato dalla società; codice fiscale o partita Iva) e degli estremi di pagamento delle spese di mediazione.
Mutuo con ipoteca immobiliare (non collegato ad una compravendita):
- copia dell’atto di provenienza dell’immobile da ipotecare (atto notarile o dichiarazione di successione);
- eventuale documentazione catastale dell’immobile da ipotecare in possesso; lo Studio in ogni caso provvederà poi ad eseguire le ispezioni aggiornate;
- copie di eventuali mutui precedenti con iscrizione di ipoteca sullo stesso immobile.
Costituzione di società di persone (S.n.c. o S.a.s.):
- elenco dei soci (generalità complete), ragione sociale, sede, durata, oggetto sociale, capitale e ripartizione dello stesso tra i soci, indicazione degli amministratori;
- in caso di conferimento immobiliare, documentazione relativa al fabbricato o al terreno da conferire (come sopra indicata);
Costituzione di società di capitali (S.r.l., Sp.a. o S.a.p.a.) e di società cooperative:
- elenco dei soci (con generalità complete), denominazione sociale, sede, durata, oggetto sociale, capitale e ripartizione dello stesso tra i soci, codice attività e indicazione del soggetto che terrà le scritture contabili;
- generalità e codice fiscale degli amministratori e degli eventuali sindaci o revisori contabili;
- ricevuta del versamento del 25% del capitale sociale presso una banca (o del 100% se si tratta di società unipersonale);
- in caso di conferimento immobiliare, documentazione relativa al fabbricato o al terreno da conferire (come sopra indicata).
Modifica di società di persone:
- visura camerale della società;
- copia dei patti sociali vigenti;
- indicazione delle modifiche da adottare.
Verbale di assemblea di società di capitali e di società cooperative:
- documento di identità del presidente dell'assemblea;
- visura camerale della società;
- elenco dei soci;
- copia dello statuto vigente;
- convocazione dell'assemblea e ordine del giorno;
- indicazione delle modifiche da adottare.
Cessione di azienda o di ramo aziendale:
- partita IVA dell'acquirente;
- in caso di cessione di ramo aziendale, indicazione precisa dell'oggetto dell'atto;
- elenco dei beni e merci e/o situazione patrimoniale;
- licenze e/o autorizzazioni relative all'azienda ceduta;
- eventuale contratto di locazione degli immobili strumentali;
- prezzo della cessione.
Cessione di quote di società:
- codice fiscale della società;
- copia dello statuto o dei patti sociali vigenti;
- prezzo della cessione.
Convenzione matrimoniale (ad es. fondo patrimoniale o separazione dei beni tra coniugi):
- estratto per riassunto dell'atto di matrimonio, in carta semplice (rilasciato dal Comune dove è stato contratto il matrimonio);
- in caso di fondo patrimoniale, documentazione relativa agli immobili da vincolare.
Pubblicazione di testamento olografo:
- originale del testamento;
- estratto dell'atto di morte del testatore, in carta semplice;
- codice fiscale del defunto.
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